Cure e trattamenti

Implantologia / Chirurgia Guidata

L’implantologia rappresenta la naturale evoluzione delle tecniche di sostituzione dei denti mancanti. Anche quando dovessero mancare tutti gli elementi dentali, la si può utilizzare per un ripristino completo. Il trattamento implantologico viene finalizzato poi, con la riabilitazione protesica.
La moderna tecnologia digitale permette di effettuare la chirurgia guidata o computer assistita. Una tecnica con la quale, attraverso l’utilizzo di un software di pianificazione, è possibile riabilitare un paziente con protesi fisse supportate da impianti in una sola seduta. Una metodologia affidabile, precisa e con minor invasività. Queste sedute possono essere effettuate con l’ausilio della sedazione cosciente.

Chirurgia

La chirurgia odontoiatrica comprende tutte le procedure in cui si debbano raggiungere i piani più profondi, come l’estrazione di denti inclusi, le rigenerazioni ossee che possono essere utilizzate per facilitare le riabilitazioni protesiche, le tecniche di chirurgia mucogengivale…
Grazie all’utilizzo del laser molte procedure vengono effettuate con tecniche microinvasive, sanguinamento ridotto e guarigione velocizzata.
Questa seduta può essere effettuata con l’ausilio della sedazione cosciente.

Ortodonzia

L’ortognatodonzia è la disciplina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malocclusioni e delle malposizioni dentali.
Il trattamento può essere affrontato in età evolutiva e serve a riequilibrare la crescita delle basi ossee e a predisporre gli spazi per la permuta dentale in caso di grave affollamento, e terminare in età adolescenziale quando la crescita ossea si esprime nella sua totalità, oppure in età adulta per dare una migliore estetica e funzione masticatoria.
A seconda della malocclusione e dell’età del paziente si possono utilizzare apparecchi mobili funzionali, apparecchi fissi ed allineatori trasparenti

Ortodonzia invisibile

È una parte dell’ortodonzia, pensata per chi vuole migliorare la posizione dei propri denti, per ragioni estetiche o funzionali, ma non vuole l’ingombro di un apparecchio fisso non estetico.
L’ortodonzia invisibile negli anni è stata migliorata notevolmente e ad oggi può essere impiegata per la risoluzione di numerosi tipi di malocclusione nello stesso modo in cui utilizzeremmo un’apparecchiatura fissa, con la differenza che non si vede!

Protesi

Grazie alla protesi si possono rimpiazzare elementi dentari persi con varie soluzioni sia fisse che mobili. Gli elementi protesici possono essere pensati per essere posti a completamento di una riabilitazione implantare; a sostituire una corona naturale, ma con il supporto dentale. Si può sostituire un’intera arcata o singoli elementi e le varie soluzioni devono essere pensate caso per caso.
Questa seduta può essere effettuata con l’ausilio della sedazione cosciente.

Pedodonzia

Anche i più piccini hanno il dentista dedicato a loro. La pedodonzia è l’odontoiatria pediatrica e nel nostro studio è gestita da Dottori che si sono specializzati nel rapporto con i bambini e nella cura dei loro denti dai primi anni di vita e per tutta la crescita.
Ci viene incontro nella cura dei bambini l’utilizzo della sedazione cosciente, che trova con i pazienti più piccoli il suo massimo impiego, i bambini sono felici di potersi mettere la loro mascherina sul naso e dimenticarsi di essere dal dentista, per viaggiare con la fantasia!

Odontoiatria estetica

Per odontoiatria estetica intendiamo tutte quelle tecniche volte a modificare l’estetica della vostra bocca. I trattamenti estetici possono riguardare la conservativa, la protesi, l’ortodonzia o l’igiene dentale grazie alle tecniche di sbiancamento.

Gnatologia

La gnatologia si occupa di studiare le arcate dentarie, i muscoli masticatori, i capi ossei mascellari e l’articolazione temporo-mandibolare e di risolvere i problemi ad essi legati come cefalee, mal di schiena, click mandibolari, digrignamenti, dolori facciali.

Igiene orale e Sbiancamento

L’igiene orale professionale è una pratica di prevenzione fondamentale per il cavo orale. Deve essere eseguita, a seconda del tipo di paziente, con cadenze differenti ed è una pratica importantissima per mantenere i denti puliti ed in ordine e controllare periodicamente che non ci siano altri disturbi. L’igiene orale è fondamentale non solo per la saluta del cavo orale ma anche per la salute generale e se trascurato può essere collegato a molte altre patologie sistemiche.
Lo SBIANCAMENTO è una procedura medica che viene effettuata alla poltrona o domiciliarmente, grazie a particolari materiali, il dente viene sbiancato nella sua parte più interna, per donare uno sbiancamento che sia duraturo ed efficace.
Esistono anche trattamenti cosiddetti “click” che possono donare uno sbiancamento meno duraturo ma comunque efficace.
Questa seduta può essere effettuata con l’ausilio della sedazione cosciente.

Disturbi del sonno

Negli ultimi anni la terapia dei disturbi del sonno si è strettamente legata all’odontoiatria. Alcuni pazienti presentano, quali disturbi del sonno, il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive. In questi casi l’avanzamento mandibolare tramite dispositivi ortodontici è in grado di diminuire drasticamente il numero degli eventi apnoici e degli episodi di russamento. Gli eventi apnoici sono particolarmente nocivi per la salute e per la vita del paziente per questo vanno indagati, riconosciuti e trattati da equipe mediche che coinvolgono, insieme al dentista, lo pneumologo, il cardiologo, l’otorinolaringoiatra, il neurologo e l’internista.

Conservativa

La conservativa è quella disciplina che si occupa appunto di “conservare” gli elementi dentali che hanno subito un danno. Si occupa di curare e poi restaurare quei denti che abbiano avuto perdite di tessuto dovute a diversi fattori, per esempio causati da una carie, da un’abrasione o da una frattura da trauma.
Questa seduta può essere effettuata con l’ausilio della sedazione cosciente.

Endodonzia

L’endodonzia è la disciplina che si occupa della devitalizzazione degli elementi. Quando un dente ha subito un attacco carioso molto profondo, o un trauma molto forte, può andare incontro a morte o infezione. In questi casi il dente viene privato della sua parte più interna, del nervo, viene trattato con particolari materiali e poi ricostruito con tecniche conservative o protesiche minimamente invasive. In questo modo anche un dente che sembra “perso” può essere mantenuto nel cavo orale.
Questa seduta può essere effettuata con l’ausilio della sedazione cosciente.

Parodontologia

La parodontologia si occupa della cura e della prevenzione delle patologie legate ai tessuti di sostegno del dente quali soprattutto gengive ed osso. Si compone di trattamenti chirurgici e non chirurgici. Quella che per anni è stata definita “piorrea” è oggi definita “malattia parodontale” che si può manifestare in diversi modi e prevede diversi tipi di trattamenti. La cura della malattia parodontale non chirurgica è strettamente legata al lavoro dell’igienista dentale.
Questa seduta può essere effettuata con l’ausilio della sedazione cosciente.

Sedazione cosciente

Tutti i trattamenti del nostro studio possono essere eseguiti in sedazione cosciente inalatoria. La sedazione cosciente inalatoria mediante protossido d’azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, attraverso una mascherina appoggiata sul naso durante tutta la seduta. La percentuale di ossigeno e di protossido d’azoto viene gestita durante la seduta a seconda delle richieste del paziente e del suo stato di sedazione. Grazie a questa inalazione il paziente ha una sensazione di leggerezza e di piacevolezza. Questa tecnica non comporta nessun rischio, il paziente respira ossigeno con percentuali maggiori di quello presente nell’aria che ci circonda ed è continuamente controllato. L’effetto svanisce immediatamente appena la percentuale di protossido d’azoto viene abbassata ed il paziente respira solo ossigeno.